Share |

domenica 31 maggio 2009

Come vedere se un utente di Msn Live Messenger è invisibile?


Windows Live Messenger è uno dei programmi di Instant Messaging più utilizzato in assoluto, ogni giorno moltissime persone lo utilizzano per rimanere in contatto con i propri amici, per fare nuove amicizie e conoscere nuove persone interessanti, c’è anche chi sostiene di trovare l’amore attraverso la chat. Da questa premessa si può capire che per molte persone il Messenger è molto importante e talvolta lo sono anche le persone con le quali effettuano le loro conversazioni mediante chat, forse è per questo che da quando ho scritto l’articolo Scoprire i contatti che ti hanno cancellato o bloccato su Msn molti mi chiedono se è possibile scoprire quei contatti che sono in modalità invisibile ma in realtà sono connessi.

Questa che all’apparenza sembra una domanda sciocca in realtà non lo è, in quanto a volte quello che viene mostrato graficamente all’utente non è sempre tutto quello che è possibile scoprire analizzando le comunicazioni che avvengono tra il programma ed il server.

Un esempio calzante è quello del Messenger di Yahoo, per i quali erano stati creati dei programmi o siti che riuscivano a mostrare chi era online anche se era entrato in modalità invisibile.
Questo è stato possibile perché i protocolli di comunicazione utilizzati da Yahoo Messenger sono noti (infatti ci sono molti programmi di terze parti non ufficiali per chattare con Yahoo) quindi è bastato creare dei programmi non ufficiali che simulavano la richiesta di stato di un utente. Il server di Yahoo infatti rispondeva in maniera diversa a seconda che un utente fosse realmente offline oppure nascosto, quindi analizzando la risposta del server era possibile scoprire se un utente era in modalità nascosta.
Tuttavia per quanto riguarda Msn Live Messenger anche se i protocolli di comunicazione sono noti sembra che non sia possibile scoprire chi è nascosto in quanto la risposta che da il server è identica a quella che fornisce quando un utente è realmente offline, quindi la risposta a questa domanda che in molti mi rivolgono è negativa.
Personalmente mi sento di aggiungere che spesso c’è una morbosità e una attenzione eccessiva verso i propri amici conosciuti in Live Messenger, se una persona entra in modalità invisibile e non chatta con qualcuno non significa che non voglia più intrattenere rapporti con quella persona, probabilmente vuole semplicemente non essere disturbato in quel particolare momento.
Fonte:http://www.web-experiments.org/2007/07/14/vedere-utente-invisibile-msn/

Share/Save/Bookmark


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento

Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Tutti I Segreti Del Web E Non Solo!

Powered By Blogger
http://www.wikio.it