Share |

domenica 31 maggio 2009

Trovare l’indirizzo ip di un contatto in msn messenger


In chat si incontrano persone di tutti i tipi, ed in alcuni casi il fatto di trovarsi dietro un monitore di non essere esposti personalmente, induce alcune persone a comportarsi in modo scorretto. Nei casi più estremi di gravi molestie o di truffe perpetrate attraverso la chat è possibile denunciare l’accaduto alla polizia postale comunicando l'indirizzo ip della persona che ci ha infastidito, riducendo così i tempi del percorso giudiziario.

Partiamo subito col dire che non è possibile vedere l’indirizzo ip del nostro interlocutore se è attiva solo la sessione di chat standard, per riuscire nel nostro intento infatti è necessario che siano in esecuzione almeno una tra le seguenti attività:
Conversazione audio
Videoconferenza
Lavagna condivisa
Trasferimento di file
Questo perchè solo in presenza di una di queste attività viene instaurata una comunicazione peer to peer tra i due utenti, che in questo modo dialogano in modo diretto l’uno con l’altro senza passare attraverso il server di msn.

Quello che ci serve per raggiungere il nostro intento è uno sniffer di rete che ci permetta di vedere i pacchetti in entrata e in uscita dal nostro pc, ma soprattutto l’indirizzo ip ai quali sono indirizzati. In questo esempio io ho utilizzato SmartSniff, uno sniffer di rete semplice e freeware che potete scaricare qui.
Il programma non ha bisogno di installazioni, basta decomprimere i file in una cartella e lanciare l’eseguibile smsniff.exe. Per avviare lo sniffer e poter catturare i pacchetti transitanti è sufficente premere il tasto verde in alto a sinistra con il simbolo del play, mentre per fermarlo basta premere il pulsante rosso di stop, questo è tutto quello che al momento vi serve sapere su SmartSniff. Quando avviate lo sniffer la prima volta vi apparirà la seguente chermata:

qui è sufficente mettere la spunta su “Raw Sockets”, selezionare la propria interfaccia di rete nel box sottostante facendola diventare blu e premere OK. Per vedere se il programma funziona correttamente fate partire lo sniffer cliccando sul tasto verde “start capture”, aprite il vostro browser visitando un sito qualsiasi, tornate nella schermata dello sniffer e premete il pulsante “Stop Capture”, dovrebbero essere comparse delle linee numerate nel riquadro bianco principale, si tratta dei pacchetti catturati dallo sniffer.

Le colonne sulle quali focalizzeremo la nostra attenzione sono “Local Address” e “Remote Address“, il primo è il nostro indirizzo ip, mentre il secondo è l’indirizzo ip al quale inviamo, o dal quale riceviamo i pacchetti di dati, infine anche la colonna “Packets” ci potrà essere d’aiuto in quanto mostra il numero di pacchetti transitati per ogni connessione catturata.
Ora che abbiamo visto come funziona lo sniffer siamo pronti per trovare l’ip del nostro interlocutore nella chat di msn, quindi eseguiamo le seguenti operazioni:
Se lo sniffer è avviato è necessario fermarlo premendo il pulsante “Stop Capture” e chiudere tutti i programi che utilizzano la connessione ad internet.
Avviare la chat con l’interlocutore.
Avviare lo sniffer premendo il pulsante “Start Capture” poco prima di far partire una delle attività sopraelencate in modo tale da instaurare una connessione peer to peer con l’altra persona.
durante lo svolgimento dell’attività (supponiamo una conferenza vocale) portarsi qualche istante sulla schermata dello sniffer, si noterà che in una riga il numero della colonna “Packets” cresce abbastanza velocemente, e continua a crescere, selezionate questa riga cliccandola.
Una volta identificata con certezza la riga (la colonna packets di quella riga continua ad aumentare ed è molto superiore al valore delle altre righe) è possibile fermare lo sniffer e chiudere la conversazione.
Ora non ci rimane altro che copiarci la colonna “Remote Address” della riga individuata, quello infatti è l’indirizzo ip della persona con cui stavamo chattando.
Vorrei infine precisare che la tecnica descritta è perfettamente legale, in quanto si tratta di visionare i pacchetti di dati che entrano ed escono dal proprio pc, non cè nessun tipo di intromissione nel pc dell’interlocutore.
FAQ:
Quando questa tecnica può non funzionare?Quando l’interlocutore sta utilizzando un proxy, in questo caso l’indirizzo trovato non è il suo ma bensi quello del proxy che sta utilizzando, niente paura in caso di denuncia puà essere prezioso anche quello.
Ho seguito le istruzioni ma non ce nessuna riga nella quale la colonna packets aumenta più delle altre. Prima di tutto bisogna assicurarsi che lo sniffer funzioni, poi dipende dall’attività che si è instaurata con l’interlocutore:
Conferenza vocale: Almeno uno dei due deve avere un microfono funzionante e deve parlare al microfono, la colonna packets aumenta solo quando viene trasmesso o ricevuto un suono, il silenzio non viene trasmesso e quindi non genera traffico.
Videoconferenza: Se almeno uno dei due vede l’altro la colonna packets dovrebbe aumentare di continuo fintanto che è attiva la videoconferenza.
Trasferimento di file: Durante il periodo di trasmissione o di ricezione del file, la colonna packets dovrebbe aumentare di continuo.
Lavagna condivisa: La colonna packets aumenta solo quando uno dei due scrive qualcosa sulla lavagna, più si scrive e più aumenta.

Fonte:http://www.web-experiments.org/2006/08/25/trovare-lindirizzo-ip-di-un-contatto-in-msn-messenger/

Share/Save/Bookmark


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento

Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Tutti I Segreti Del Web E Non Solo!

Powered By Blogger
http://www.wikio.it