Share |

lunedì 1 giugno 2009

File cancellati accidentalmente? Recuperiamoli con PhotoRec


Vi sarà sicuramente capitato di cancellare per errore un file molto importante, magari un lavoro a cui avete dedicato molto tempo…in un istante avete pensato di aver perso tutto…non preoccupatevi, da adesso avrete un nuovo utilissimo strumento che vi permetterà di recuperare facilmente i file cancellati!

Il programma in questione si chiama PhotoRec, potete fare il download del programma qui. Il programma ci viene fornito in un unico pacchetto, la sua interfaccia è a riga di comando, ma molto semplice da usare, anche perchè tutto avviene tramite una procedura guidata.

Per quanto riguarda l’installazione di PhotoRec, non è necessaria, almeno se si utilizza la versione precompilata contenuta nel file testdisk-6.10.linux24.tar.bz2 che abbiamo precedentemente scaricato. Apriamo un terminale e spostiamoci nella directory che contiene il pacchetto compresso e scompattiamolo:

tar -xvjf testdisk-6.10.linux24.tar.bz2

Adesso basterà spostarsi nella directory che contiene l’eseguibile photorec-static, quindi da terminale daremo il seguente comando:

cd testdisk-6.10/linux

a questo punto possiamo eseguire il programma direttamente (ricordate di usare il programma da root):

sudo ./photorec_static

Ci apparirà davanti il programma in esecuzione sul terminale. Dopo una breve analisi potremo selezionare il supporto dal quale vogliamo recuperare i file cancellati, lo selezioniamo con le frecce e premiamo su Proceed. Adesso selezioniamo il tipo di struttura (solitamente intel) e premiamo invio. Nella nuova schermata sceglieremo la partizione in cui cercare, selezioniamo Search e premiamo invio. In questa schermata dovremo indicare a photorec il tipo di filesystem utilizzato per formattare il supporto, selezioniamolo con le frecce e premiamo invio. Adesso possiamo scegliere se utilizzare l’intero supporto (Whole) o solo lo spazio libero (Free) e premiamo invio, adesso con i tasti freccia selezioniamo la directory nella quale vogliamo salvare i file trovati e premiamo Y.

Attendiamo che il programma faccia il suo lavoro e al termine avremo una cartella con tutti i file recuperati!!

Vi consiglio di usarlo, data la sua facilità di utilizzo e in quanto non necessita di installazione…non mi resta che augurarvi…BUON RECUPERO FILE!

Share/Save/Bookmark


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento

Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Tutti I Segreti Del Web E Non Solo!

Powered By Blogger
http://www.wikio.it